close
strategie di trading

Esistono strategie di trading vincenti o meglio affidarsi a nozioni e studi giornalieri?

Fare trading online è sicuramente semplice ed intuitivo. Avere però a disposizione un gran numero di strumenti e broker validi ed affidabili non è certo tutto per poter arrivare a guadagnare. Occorre anche avere una o delle proprie strategie di trading. In caso contrario, investendo i propri soldi senza prima avere una precisa idea delle aspettative e dei rischi, si possono ottenere risultati troppo spesso altalenanti.


Per arrivare a formulare le proprie strategie di trading bisogna prima iniziare a muovere i primi passi con il trading online e con gli strumenti che vengono messi a disposizione. Ci sono broker che puntano maggiormente sulla preparazione teorica ed altri che prediligono permettere all’investitore di fare pratica dandogli comunque degli strumenti per la gestione del rischio. Ovviamente poi esistono i conti demo.

Quando si parla di trading online una delle parole più note è diversificazione. Diversificare infatti gli investimenti è sicuramente un metodo di buon senso che permette di evitare possibili tracolli e mantenere un certo equilibrio in caso di importanti perdite di un asset a cui si dava fiducia. Ovviamente diversificando non si creano le condizioni per un sicuro guadagno, però è ugualmente una buona pratica.

Chiaramente poi le strategie dipendono molto anche dalle disponibilità e dal tempo entro il quale si cerca di ottenere dei profitti. Con i CFD ad esempio si possono ottenere guadagni a breve, a medio ed anche a lungo termine. Attraverso le opzioni binarie invece l’eventuale guadagno è quasi istantaneo e si produce in una manciata di minuti.

Altra differenza tra le opzioni ed i contratti per differenza (CFD) è nell’entità delle somme impiegate. Anche in questo caso con i CFD la forbice è molto ampia e varia da poche decine a molte migliaia di euro. Con le opzioni binarie invece in genere si va da 1 a 1000 euro per asset.

Ovviamente le strategie di trading non esulano dalla scelta del broker. In molti casi, oltre a consigliare la diversificazione degli asset è possibile suggerire anche di investire con più broker.

Ogni broker ha infatti dei punti di forza che lo fanno in quel campo migliore degli altri.

Uno dei punti di forza di Plus500 si trova negli strumenti per la gestione del rischio. Parte decisamente importante per impostare le proprie strategie di guadagno è lo stabilire alcune soglie sotto e sopra cui non andare. Plus500 diversifica molto questi strumenti.

  • Leva finanziaria
  • Stop garantito
  • Chiudi a profitto
  • Chiudi a perdita
  • Stop operativo
  • Avviso di prezzo

Intuitivamente è semplice comprendere il funzionamento delle chiusure della posizione una volta raggiunto un prestabilito profitto od una perdita massima. Facile è anche conoscere la funzionalità dell’avviso di prezzo. Da segnalare però è lo stop garantito che, nonostante la rapidità con la quale si muovono a volte i prezzi degli asset, blocca nel punto esatto la posizione limitando così l’eventuale perdita.

Markets.com è uno dei migliori broker per quanto riguarda la formazione degli investitori. Il suo sito estremamente ricco di informazioni aiuta non solo i principianti a districarsi e tenersi aggiornati sugli andamenti non sempre lineari dei mercati.

Grazie alle diversificate sezioni di analisi è semplice organizzare al meglio la propria strategia di trading. Tenendo conto del calendario economico e seguendo accuratamente gli eventi economici non è difficile identificare gli asset che possono rivelarsi più performanti.

Con Markets.com è però possibile anche seguire il trend dei trader che utilizzano questo ottimo broker. Così facendo ci si può facilmente fare un’idea dei sentiment legati ad un asset.

IQ Option è uno dei migliori broker che si occupano di opzioni binarie. In questo caso è possibile considerare strategie dettate dalle analisi delle trendline di DeMark. Osservando questo metodo si va a considerare, a differenza di altri, il periodo più recente. Con le opzioni binarie, con posizioni che durano pochi minuti, un’analisi piuttosto precisa del presente è fondamentale.

IQ Option permette all’investitore di confrontarsi con gli altri trader tramite una chat live presente nella propria piattaforma. In questo modo è facile farsi un’idea degli andamenti di un asset e formulare così le proprie strategie di trading.

Tags : strategia di trading onlinestrategie di trading