close
Social Trading

Cos’è il social trading

Il social trading o il social investing è un sistema semplice ed efficace per investire in azioni, titoli e valute senza dover lavorare soli. La comunità di trading condivide strumenti, strategie, risultati ed obiettivi, con lo scopo collettivo di guadagnare con il trading online.

Il mondo social nel trading

Oggi il ruolo social occupa una posizione importante nella vita di ognuno ed il social trading ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito del trading online. Non serve più avere capacità o seguire le notizie sui mercati, per poter investire sicuri, basta solo seguire il trader giusto e le strategie di trading che più si adducono al tipo di investimenti scelti.

Cosi come i social network, il social trading permette di connettersi con milioni di trader in tutto il mondo e costruire insieme strategie, o semplicemente affidarsi a quelle più performanti senza conoscenze nel mondo del trading online. Nell’ambito del social trading c’è un broker che svetta su tutti ed è eToro, con i suoi 5 milioni di traders sparsi nei 5 continenti che gestiscono il loro portfolio, condividono strategie ed esperienze sulla piattaforma di social trading.

Social Trading: Come funziona

I portfolio dei trader sono condivisi, chiunque può accedere alle risorse e le informazioni dei trader che producono i risultati migliori e seguire le loro orme, con la possibilità di “copiare” le strategie e le mosse degli esperti e condividerne i successi. La funzione CopyTrader dà la possibilità di replicare automaticamente le operazioni e le strategie di un altro trader, con una percentuale di successo dell’85% su oltre centotrenta milioni di transazioni. Il trader che segue in questo caso si chiama “follower” e il trader seguito è il “popular investor”.

Perché usare il social trading

copy trader etoroPer chi inizia o per chi vuole imparare nuove strategie, il social trading è un’opportunità. La facilità di utilizzo degli strumenti a disposizione, il bilanciamento degli investimenti, scegliendo tra azioni, titoli e valute ed i profitti statisticamente provati, fanno del social trading uno strumento per principianti ed esperti.

Non dimentichiamo il profilo sicurezza e quando si parla di trading online, che sia social o meno dobbiamo scegliere una piattaforma regolamentata. In questo caso eToro opera nel pieno rispetto delle regolamentazioni che supervisionano il campo del trading e degli investimenti online.

Per ultimo sottolineiamo l’importanza del conto demo, utile per fare pratica con gli strumenti messi a disposizione e la piattaforma di trading. Gli errori più comuni si possono evitare, basta solo fare un po di pratica e con il conto demo non si mettono a rischio i propri fondi.

Il newsfeed del Social Trading

Usare il social trading non significa solo copiare, ma anche imparare dai più esperti. Per fare questo eToro offre un servizio di newsfeed che dà la possibilità a chiunque, popular investor su tutti, di postare informazioni sulle decisioni prese, il perché di un’operazione anziché un’altra, perché ha investito sul franco svizzero e non sul dollaro, e queste informazioni sono condivise con tutti i trader della comunità di trading. Il newsfeed permette di imparare dai più bravi e diventare trader esperti evitando gli errori più comuni.

Investimenti bilanciati con il CopyFunds

Con lo strumento del CopyFunds di eToro, si ha la possibilità di investire in un fondo bilanciato gestito da trader professionisti che hanno raggiunto risultati importanti sulla piattaforma di trading. Per mezzo di un algoritmo, tutte le operazioni sul copyfunds vengono ottimizzate seguendo le istruzioni dei trader che gestiscono il fondo. Cosi come i fondi bilanciati, si ha la possibilità di investire su diversi asset, con diversi profili di rischio e bilanciare le eventuali perdite, riducendo il rischio dell’investimento.

 

Il vantaggi del Popular Investor

Il Popular investor di eToro ha un funzionamento molto semplice. I Popular investor sono incentivati dal broker stesso a condividere le loro strategie, in modo tale da dare la possibilità a chiunque di fare le stesse scelte. Gli incentivi sono svariati. Si va dal pagamento mensile, un vero e proprio stipendio come Popular investor, al quasi annullamento dello spread sulle loro operazioni di trading.

Un broker serio, come eToro, guadagna sulle operazioni fatte, lo spread, quindi quanto più guadagna il trader, più operazioni farà e più alto sarà il guadagno del broker. Un modello di business semplice e trasparente che annulla i costi fissi delle banche e permette di fare investimenti sicuri con il social trading.

Articoli correlati

Tags : brokerbroker social tradingcomunità di tradingcopytradingeToroinvestire con eToroinvestire social tradingnewsfeedpiattaforma di social tradingpopular investorsocial trading