SOMMARIO
Come investire nello Yen
Investire nello Yen invece delle solite valute come dollaro americano e sterlina inglese potrebbe rivelarsi un opportunità per l’anno in corso. Giocare in borsa non è una delle opzioni più scontate per chi desidera tentare di investire cifre non particolarmente consistenti e teme di non riuscire ad addentrarsi a sufficienza nei meccanismi che muovono il sistema finanziario che interessa in maniera diretta gli andamenti delle azioni. In questo caso una delle migliori soluzioni è investire in valuta. Tramite il trading online è possibile investire sicuri oggi sia nel mercato azionario sia nel mercato valutario. In questo caso investire nello yen può interessare molti nuovi investitori e con quotazioni in tempo reale, il trading online rimane lo strumento più facile e flessibile.
Investire in Yen online
Come è facile immaginare investire nello yen non implica alcuna problematica attraverso il trading online. Importante però è rivolgersi a broker in grado di assicurare investimenti sicuri. Nel trading online gli investimenti sicuri sono quelli che garantiscono la serietà del broker e non, ovviamente, profitti assicurati. Un buon broker però permette all’investitore di approcciarsi al trading online in maniera oculata e ben ponderata. Il più importante broker che si occupa di trading online è senza dubbio Plus500.
Plus500 permette al neofita un investimento virtuale, tramite un , senza un deposito, con un credito in piattaforma non prelevabile, in modo da fornire il maggior numero di informazioni riguardo alla piattaforma di trading online nella modalità più immediata, l’esperienza diretta. Ovviamente non mancano poi altri strumenti formativi più classici come possono essere i tutorial ed i webinar. Una volta presa l’adeguata confidenza l’investitore può scegliere di cimentarsi in maniera del tutto immediata nel trading online. In questo caso per investire nello yen basta un deposito minimo di 100 euro su Plus500. Facile comprendere dunque quanto possa essere semplice sia ottenere profitti che perdite. In questo caso investire nello yen cifre particolarmente limitate può risultare piuttosto rischioso se non si pone estrema attenzione agli andamenti fluttuanti del trend valutario.
Esiste inoltre la possibilità di investire nello yen in maniera più diretta. Per chi desidera acquistare valuta e dunque investire nello yen a lungo termine, senza preoccuparsi troppo della volatilità giornaliera e mettendo però a disposizione cifre un po’ più consistenti, è necessario rivolgersi alla propria banca per provvederà ad informare l’investitore sulle varie metodologie per investire direttamente in valuta estera.
Fare trading con lo Yen
Lo yen è la moneta del Giappone. Nonostante la cultura millenaria del paese di conio si tratta di una moneta piuttosto giovane. Lo yen, per i trader, JPY, nasce nel 1872 per sopperire ad un sistema monetario particolarmente complesso e per avvicinarsi alle consuetudini occidentali. Ancorato al dollaro nel dopoguerra, fino alla fine dei trattati di Bretton Woods occorrevano 360 yen per un dollaro. Al giorno d’oggi però molto è cambiato. Dalla possibilità di investire in valuta in maniera più tradizionale, ovvero tramite l’acquisto diretto della valuta, si è passati all’investire nello yen attraverso il trading online ovvero investire somme anche ridotte o ridottissime, (scopri come investire 100 Euro in Yen) in maniera indiretta. Con il trading online infatti non si acquistano effettivamente titoli, obbligazioni o valute. Attraverso i broker che fanno realmente gli acquisti e le vendite nei mercati, si investono soldi partecipando a quegli acquisti in maniera proporzionata. Fare trading con lo yen giapponese è dunque particolarmente semplice e privo di ogni ostacolo burocratico che rallenterebbe di molto le operazioni. Trattandosi del mercato valutario, sempre estremamente volatile, l’immediatezza e la rapidità nell’agire sono caratteristiche estremamente importanti per sfruttare appieno le possibilità di profitto.
Come acquistare titoli giapponesi
La situazione attuale, ovvero uno yen debole, tende a favorire il mercato azionario giapponese. L’indice giapponese Nikkei vede sempre più crescere prodotti finanziari che attraggono in maniera esponenziale investitori e trader da tutto il mondo. Chiaramente il trading online prevede anche ottime possibilità per investire nello yen acquistando titoli giapponesi. Una buona opzione sono gli ETF. Gli ETF, ovvero Exchange Traded Fund, sono dei prodotti finanziari a gestione passiva. Particolarmente simili a fondi di investimento si distinguono per essere quotati in borsa come dei titoli finanziari. Gli ETF sono particolarmente apprezzati per le commissioni quasi nulle e per i buoni rendimenti che spesso riescono a dare. Etf particolarmente importanti che riguardano indici giapponesi sono i seguenti.
- iShares MSCI Japan UCITS ETF è un ETF con cedole semestrali domiciliato in Irlanda che seleziona i migliori titoli dell’indice MSCI. È un indice adatto a posizioni lunghe e che soffre di una certa volatilità annuale.
- iShares Core MSCI Japan IMI UCITS ETF non distribuisce cedole e come il precedente è una selezione dei titoli dell’indice MSCI con domicilio in Irlanda. Importante è la sua volatilità annua e si tratta quindi di un investimento a lungo termine.
- db x-trackers MSCI Japan Index UCITS ETF (DR) 1C replica totalmente l’indice MSCI ed è domiciliato in Lussemburgo. Come i precedenti è un Etf di importante volatilità.
Ecco una lista completa di ETF con i quali fare trading online iniziando ora. Clicca qui per la lista ETF
Quotazione yen
Lo yen è da sempre una moneta piuttosto debole che supporta le varie esportazioni del Giappone. Per un dollaro attualmente occorrono circa 114 yen, ma le oscillazioni giornaliere possono essere verificate attraverso il grafico delle quotazioni live con il quale è anche possibile aprire un conto di trading e sfruttare il cambio USD/YEN. Si tratta di una valuta che procede con un lento deprezzamento rispetto al dollaro e rispetto all’euro. Questo fa sì che si tratti di un investimento piuttosto valido considerando che l’attuale deprezzamento dura oramai da diverso tempo. Per un Euro servono 120 yen (Quotazioni aggiornate). Un singolo yen vale ad oggi dunque meno di un centesimo. La potente economia giapponese ha vissuto momenti di difficoltà da cui sembra si stia riprendendo solamente negli ultimi tempi. Una lenta ripresa potrebbe quindi presto rispecchiarsi in un aumento di valore dello yen. Proprio per questo gli esperti suggeriscono ancora di investire nello yen prima che raggiunga un nuovo picco.
Previsioni cambio yen 2017
Le previsioni di cambio dello yen (JPY) per il 2017 sono positive, e sembrano vedere la valuta giapponese in lenta crescita pur permanendo diverse incognite. L’economia giapponese cresce, lo fa in maniera altalenante però continua. Questo andamento fa sì che lo yen possa mantenere una certa volatilità con una generale crescita senza però alcun eccesso. Bisogna poi tenere conto delle influenze statunitensi che senza dubbio coinvolgono l’andamento dello yen. Le autorità giapponesi inoltre tengono molto a mantenere la propria moneta particolarmente competitiva e di conseguenza spingono il più possibile per evitare eccessivi balzi in avanti. In tutto ciò l’investitore deve tenere conto che investire nello yen oggi può essere una scelta moderatamente vincente, certo non caratterizzata da profitti straordinari però supportata da un’economia in lenta crescita che, pur con tentativi di limitazione, inevitabilmente trascina verso l’alto anche la propria moneta. Prima di investire reputiamo opportuno rivedere il grafico delle quotazioni aggiornate dello Yen (JPY) nei confronti delle principali valute come il dollaro, l’euro e la sterlina inglese, questo perchè nel mercato delle valute, il cosidetto Forex, tutto può cambiare nel giro di pochi giorni.