close
investire nel futuro

Miglior investimento attuale

In momenti di estrema incertezza economica e politica, un po’ in tutto il mondo non domina affatto lo spirito positivo che porta ad investire nel futuro con fiducia. Gli investimenti sicuri di certo non pullulano e non è nemmeno facile mettere i propri risparmi al riparo dall’erosione delle commissioni bancarie. Infatti non è più l’epoca dei tassi di interesse a due cifre, dei buoni fruttiferi bancari da conservare per i posteri e dei BOT per tutti. Investire sicuri oggi è qualcosa di completamente diverso e sicuramente più complesso. Ci sono però alcuni aspetti positivi. Rispetto ad un tempo le possibilità di investimento sono decisamente aumentate e i prodotti finanziari a disposizione si sono diversificati fino a raggiungere le possibilità e le esigenze di ogni categoria di investitore.

Per i piccoli e per i grandi investitori investire nel futuro attualmente non rappresenta la migliore delle scelte. Con molta accortezza, ciò che può dare i migliori profitti è probabilmente l’investire a breve termine.

Una buona opzione, adatta a chiunque disponga di cifre anche minime, può essere il trading online. Con il trading online possono esserci delle perdite anche consistenti, anche totali, però con un rischio contenuto visto i costi d’ingresso contenuti. Grazie al trading online si può arrivare ad avere un profitto davvero interessante con un investimento iniziale che non supera i 250 euro.

Importante è diversificare e rischiare il meno possibile. Ovviamente poi è fondamentale rivolgersi ai migliori broker per giocare in borsa in tranquillità. IQoption è senza dubbio alcuno, il più noto broker che si occupa di trading online e prevede un conto di trading con solo 10 euro di deposito iniziale. Chi si rivolge a IQoption può sentirsi sicuro nell’investire i propri capitali a piccole dosi e senza temere rischi di truffe. IQoption infatti è uno dei broker regolamentati ed autorizzati ad operare nell’Unione Europea.

Investire nel futuro: Dove investire i risparmi?

Investire i propri risparmi è un’operazione da non prendere con leggerezza. I risparmi sono senza dubbio una componente importante della vita di una persona, una parte che assicura una certa tranquillità psicologica che è fondamentale per poter pianificare ed investire nel futuro. I risparmi sono in genere una somma che si preferisce mantenere ferma, stabile in banca.

Il timore di burrasche finanziarie, in tempi tempestosi come questi, è forte e capace di tenere distante ogni tentazione di investimento in molti. Si può però affermare che investire nel futuro utilizzando i propri risparmi può anche essere uno degli investimenti sicuri se si è in grado di diversificare al meglio le modalità di investimento.

Nel caso si voglia investire il proprio denaro in materie prime è decisamente indicato pensare, ovviamente, all’oro. Una certa stabilità del metallo giallo anche in caso importanti volatilità finanziarie assicura tranquillità alla maggior parte degli investitori che usano questa materia prima per ottenere profitti a lungo termine. Un’altra materia prima decisamente interessante che riguarda gli investimenti a lungo termine sono i diamanti. Investire in diamanti è un’altra valida opzione che moltissimi prendono in considerazione.

Per chi invece ama possedere beni più tangibili e voluminosi è il caso di considerare gli investimenti in immobili. Il mercato immobiliare vive senza dubbio un periodo in cui i prezzi sono decisamente bassi e, per chi intende investire nel mattone, è sicuramente il momento di trovare il migliore tra i molti affari immobiliari.

Investire soldi in posta

Una vecchia abitudine italiana è quella di investire i propri soldi in posta. Ovviamente i più penseranno ai classici buoni fruttiferi postali. I buoni fruttiferi postali di un tempo rappresentano oramai un sogno per gli investitori attuali. I loro rendimenti a doppia cifra ora sembrano davvero impossibili e la loro appetibilità è decisamente calata.

Detto ciò rappresentano comunque un modo per investire sicuri oggi ed ottenere anche un minimale rendimento che però non può essere definito come stimolo per un investimento. Fortunatamente però Poste Italiane offre anche un buon assortimento di prodotti finanziari che possono essere decisamente più allettanti pur non trattandosi di prodotti garantiti dallo Stato come sono i buoni fruttiferi.

Investire nel futuro in posta è possibile grazie alla linea PostaFuturo che, essendo un piano di accumulo per ragazzi, offre la possibilità di arrivare a racimolare somme che interesseranno sicuramente il giovane oramai cresciuto. Esistono poi fondi comuni di investimento dai diversi profili di rischio e di rendimento.

Come investire in oro

Come è facile immaginare l’investimento in beni rifugio è una delle situazioni più interessanti in periodi di incertezza. L’oro è uno dei beni rifugio più importanti e molti tendono a dirigersi verso l’acquisto di questo metallo. Investire in oro dunque risulta essere uno dei migliori investimenti per il futuro. Ci sono sostanzialmente due modi per investire in oro: acquistare oro fisico od investire in oro finanziario.

L’oro fisico è generalmente acquistabile sotto forma di lingotti o di monete. In questo caso si tratta di investimenti a lungo termine e che possono riguardare cifre anche importanti. L’oro finanziario può invece riguardare un genere di investimento del tutto diverso. Grazie ad appositi etf sull’oro ed investendo in società minerarie che si occupano di estrazioni aurifere si può investire sull’oro in maniera finanziaria, senza l’acquisto diretto dell’oro.

Investimenti migliori

Ognuno ricerca sempre l’investimento migliore per sé stesso. Prima di farlo però è opportuno domandarsi quale sia l’investimento giusto. Gli investimenti si possono suddividere in maniera molto sintetica in un duplice asse di equilibrio che ha come estremi il lungo ed il breve termine e il basso e l’alto rendimento.

Come non è difficile immaginare l’alto rendimento a breve termine è la soluzione di gran lunga più rischiosa e difficile da realizzare. Per contro, il basso rendimento a lungo termine può definirsi come uno degli investimenti sicuri.

L’investitore allora deve riconoscere quanto e cosa può permettersi di rischiare per essere in grado di sostenere la propria scelta di investimento.

Investimenti sicuri a breve termine

Investire sicuri al giorno d’oggi è sempre più complesso, quindi la scelta più pragmatica per chi intende ottenere profitti a breve termine è correre alcuni rischi. Il trading online in questo caso può essere un buon compromesso.

I rischi però devono dipendere esclusivamente dagli andamenti finanziari e mai dalla scelta del broker. Il broker deve essere uno dei migliori presenti sul mercato ed offrire tutto quello che è possibile per operare in maniera consapevole sui mercati.

Essere consapevoli è fondamentale quando si tratta di trading online. L’investitore deve poter conoscere nel dettaglio ciò che avviene con i suoi soldi e le possibilità che offrono i prodotti finanziari che ha a disposizione, solo in questo modo può riuscire ad ottenere validi profitti anche a breve termine.

Tags : come investire in orodove investire i risparmiinvestimenti miglioriinvestimenti sicuri a breve termineinvestire nel futuroinvestire soldi in postamiglior investimento attuale