close
investimenti-azionari

SOMMARIO

Investire in azioni conviene?

Investire in azioni o semplicemente l’investimento per definizione è un’attività rischiosa. Non ci sono quindi garanzie di risultato, e se qualche intermediario finanziario o promotore vi prospetta guadagni facili e rendimenti allettanti, questo può essere sintomo della sua bassa professionalità o anche di una truffa.

Affidatevi sempre a broker seri e regolamentati, autorizzati Consob come Plus500, investendo solo 100 euro, o semplicemente affidandovi ad un conto demo per imparare, ma senza mettere troppo da parte il vostro intuito.

Vi forniamo le migliori piattaforme di trading per investire in azioni oggi, in maniera sicura e garantita dalla Consob.

BROKERPIATTAFORMAPROMOZIONILICENZADEPOSITO
Plus500WebtraderConto Demo illimitatoCySEC100 euroinizia-ora *
Markets.comWebtrader & Metatrader4Demo accountCySEC100 euroinizia-ora *

Comprare azioni però, per quanto rischioso, non significa giocare d’azzardo, ma utilizzare tecniche e conoscenze per controllare e limitare i rischi. Può diventare un vero e proprio lavoro, ci vuole passione e tenacia, ma i risultati potrebbero portare ad un cambio di vita netto.

Investire in azioni: gestire le perdite

Come abbiamo già citato, investire in azioni non è mai sicuro al 100%, ma oggi ci sono metodi e strumenti, per ottenere buoni risultati senza rischiare di perdere l’intero capitale investito.

Uno di questi strumenti è il trading online, con le sue funzionalità di stop loss e stop profit.

Chiunque faccia trading online per investire in azioni e giocare in borsa, sa benissimo che non esiste un mese che si chiuda con il 100% delle operazioni positive.

Saper gestire le perdite diventa quindi importantissimo e per molti è uno degli aspetti chiave per guadagnare investendo in azioni, proprio per la natura scostante del mercato azionario.

Affidarsi quindi a Broker che concedano questi strumenti diventa fondamentale ai fini della buona riuscita dell’investimento.

Conoscere la borsa

In periodi di crisi il mercato borsistico viene utilizzato spesso anche da chi non è un addetto del settore, per cercare di avere una piccola rendita o addirittura un reddito costante.

Il mercato azionario però è molto vasto, quindi bisogna avere una buona conoscenza del settore in cui si vuole operare, e qui di seguito analizzeremo alcuni dei settori, o azioni che al momento permettono investimenti sicuri.

Per investire in azioni oggi, come abbiamo visto, non è necessario andare in banca e fare lunghe file e compilare moduli, basta affidarsi ad una piattaforma di trading online, che sia affidabile e offra tante soluzioni per diversificare l’investimento in borsa.

Lista migliori azioni su cui investire in borsa

Quella che vi proponiamo è una lista sempre aggiornata, delle migliori azioni per investire in borsa nel 2017

In queste articoli su come investire in azioni, troverete le quotazioni delle azioni in tempo reale e gli strumenti per investire, sia comprando le azioni reali, sia semplicemente facendo trading online.

Investire in azioni bancarie

investire in azioniInvestire in azioni, come sappiamo, significa acquistare una quota dell’azienda in cui si investe: il settore nel quale si opera, in certi momenti, diventa quindi determinante.

Investire in azioni bancarie non significa mettere in un conto corrente o in un conto di risparmio i propri capitali, ma significa acquistare una percentuale della banca stessa.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una delle più grandi crisi economiche e finanziare dell’ultimo secolo e uno dei fattori scatenanti di questa crisi è da ricondurre in parte proprio al sistema bancario internazionale.
Per quanto riguarda l’Unione Europea, dal 1 gennaio 2016 è entrata in vigore una legge sul salvataggio interno, o più comunemente chiamato bail-in, che impone alle banche (quindi ai suoi azionisti) di rispondere personalmente in caso di stress bancario o di crisi bancaria.
Discorso a parte va fatto per l’Italia, poiché le banche nostrane hanno ingenti capitali investiti in titoli di stato, quindi è lecito pensare che il benessere degli istituti di credito sia strettamente legato al benessere del Paese.

Quali sono le azioni più comprate?

Nonostante lo stato del sistema bancario, sopratutto in Italia, non sia solidissimo è stato dimostrato che con il diminuire dello stress sulle banche, le performance delle azioni bancarie salgono. Quindi sebbene sia un mercato ancora incerto, ci sono strumenti per valutare l’investimento ed ottenerne profitti.

Comprare azioni Apple

Apple è una tra le maggiori e discusse aziende che operano nel settore informatico: da produttrice di sistemi operativi e hardware è riuscita a diventare anche une delle principali operatrici nel mondo della telefonia e della distribuzione di musica online.
Di sicuro Apple, mai come in questi tempi, gode di buona salute. Quando si investe in borsa però non bisogna mai commettere l’errore di confondere la solidità di un’azienda con il valore delle sue azioni.

Poiché il mercato azionario è composto da vari operatori e le azioni possono essere vendute anche al di sotto del loro valore reale, o acquistate al di sopra del valore.
Al momento le azioni Apple hanno attualmente un valore di circa 145$, lontane dal massimo storico del 2014 di circa 130$ per azione, ma comunque largamente sopra la loro media storica.

Vi forniamo il grafico delle quotazioni Apple per darvi la possibilità di iniziare a fare trading online con le azioni Apple.

Secondo alcuni operatori di settore però, nonostante il valore delle azioni Apple sia già alto, si crede che possa salire ancora.

I mercati degli smartphone sono saturi è difficilmente Apple riuscirà ad aumentare la sua quota di mercato, ma secondo gli operatori la strategia della Mela, in futuro sarà simile a quella di Google, e cioè iniziare ad operare in nuovi mercati e producendo nuovi prodotti diversi da quelli prodotti attualmente, o meglio diversificare l’area merceologica per guadagnare nuove fette di mercato e quindi maggiori profitti.

Se la notizia fosse vera, si stima che le azioni Apple, possano salire anche del 40% rispetto al valore attuale, rendendole quindi un buon asset sul quale investire.

Il modo migliore per investire nelle azioni apple senza commissioni o burocrazia, ma da casa in piena sicurezza è il trading online. Per farlo basta aprire un conto di trading gratuito ed iniziare ad investire sulle azioni Apple.

Investire in azioni petrolifere

Dagli ultimi cinque anni a questa parte il prezzo del petrolio non è mai stato così basso e oscilla ormai tra i 44 e i 45 dollari al barile che secondo, Goldman Sachs è un prezzo destinato a scendere ulteriormente, anche fino a 39$ al barile, nei prossimi sei mesi.
L’abbassamento del prezzo del petrolio, da una parte aiuta la ripresa economica perché permette costi energetici minori per le imprese, d’altri parte incentiva l’abbassamento dei prezzi e la deflazione che rallenta la ripresa economica dei paesi.
Inoltre ovviamente la discesa dei prezzi dell’oro nero, ha ovvie conseguenze nei mercati azionari, facendo perdere valore alle imprese che operano nel settore. Gli operatori del settore invitano alla prudenza, dato che i listini continuano ad avere oscillazioni impreviste e imprevedibili.
Negli ultimi semestri molte aziende petrolifere hanno perso fino al 30% del loro valore azionario e la discesa potrebbe continuare. Il costo basso delle azioni potrebbe anche essere allettante solo nel momento in cui si possa prevedere una qualche minima ripresa del prezzo del petrolio.

Ma il mercato azionario e le azioni petrolifere al momento rappresentano una buona opportunità di investimento sicuro, basta solo diversificare l’investimento stesso e studiare gli andamenti storici delle azioni stesse per prevederne eventuali rialzi o ribassi e non rischiare di perdere il capitale investito.

Anche in questo caso, per non perdere l’occasione di un investimento con ottime probabilità di profitto, negozia subito il valore del petrolio con il trading online.

Come comprare azioni petrolifere?

Apri un conto online ed inizia a sfruttare le potenzialità delle piattaforme di trading e i vantaggi di un investimento nell’oro nero a costo zero!

Investire in azioni online

Se prima, per comprare azioni, bisognava recarsi alla propria banca e trovare un intermediario che consigliasse i titoli migliori, ora, già da qualche anno, le cose sono cambiate e di molto semplificate.
Quasi tutti i broker hanno una piattaforma di trading web, offrendo strumenti sempre più accurati, con i quali acquistare azioni, monitorare l’andamento dei titoli e dei rendimenti.

Alcune di queste piattaforme, come ad esempio la webtrader di Plus500, offrono serietà ed affidabilità, considerando l’anzianità dei loro servizi e la preparazione di tecnici alle spalle. In oltre con Plus500 o anche con altri broker i meno esperti potranno fare esperienza con il conto demo, ed iniziare con simulazioni di investimenti in azioni, senza rischi ma senza reali guadagni, investire soldi virtuali e iniziare a prendere dimestichezza con il sistema prima di investire soldi reali e cimentarsi con il mercato azionario.

Per maggiori informazioni sulle piattaforme di trading online rimandiamo alla sezione dedicata, dove è possibile conoscere le migliori piattaforme di trading e valutarne i vantaggi in base alle proprie esigenze.

Azioni da comprare 2017

Tra le tante azioni che sono disponibili con il trading online, le più seguite sono le seguenti.

Investire in azioni oggi

Investire in azioni oggi è quindi ancora possibile ed è ritenuto da molti un investimento sicuro solo se ci si affida a strumenti e intermediari seri che riescano a consigliare l’investitore su come gestire al meglio i propri investimenti.

Come abbiamo visto ci sono settori nei quali le possibilità di investire sono buone e potrebbero garantire ottimi rendimenti, altri invece nei quali è meglio essere prudenti e valutare il rischio con maggiore attenzione. Ancor di più se consideriamo che per investire in azioni oggi non servono carte o pratiche burocratiche, ma solo un buon broker ed un conto online.

Le piattaforme di trading oggi consentono di sfruttare i trend del mercato azionario e di investire da casa senza rischi, affidandosi a broker regolamentati.

La solita regola che teniamo sempre a ripetere è quella di diversificare, cioè non investire tutto il capitale in un unico titolo, ma investire su più fronti, in modo da bilanciare l’investimento, e se uno dei settori nei quali si opera attraversa un periodo di stress, si rischia la perdita del capitale investito in quel tipo di azioni, avendo salva la restante parte del proprio patrimonio investito diversamente.

Tags : come investire in borsainvestire in azioniinvestire in azioni appleinvestire in azioni convieneinvestire in azioni googleinvestire in azioni oggiinvestire in azioni onlineinvestire in azioni petroliferelista migliori azionitrading online