close
investire in azioni Poste Italiane

Le azioni Poste Italiane

Investire in Borsa può negli ultimi anni significare anche investire in azioni Poste Italiane. Poste Italiane è la principale società italiana di gestione postale. Fondata nel 1862 è una delle grandi strutture statali diventata negli ultimi anni un colosso privato e quotato in Borsa. Poste Italiane S.p.A. controlla oggi anche SDA Express Courier ed Air Mistral.

Poste Italiane ha anche nel suo paniere BancoPosta Fondi, Banca del Mezzogiorno, PosteMobile, PosteVita ed altre società legate alla gestione postale.

Nel 2014 il fatturato di Poste Italiane è stato di 28,5 miliardi di euro.

Di cui:

  • 24,6 premi assicurativi
  • 3,9 servizi postali e commerciali
  • 4,9 servizi finanziari
  • 15,4 servizi assicurativi
  • 0,2 altri servizi

Nonostante la privatizzazione la maggioranza delle azioni del gruppo Poste Italiane è ancora di proprietà statale. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze possiede infatti quasi il 65% delle azioni Poste Italiane.

Quotazioni di borsa azioni Poste Italiane

Come comprare azioni Poste Italiane

Sicuramente comprare azioni può essere una buona soluzione per investire in azioni Poste Italiane. Per chi vuole sfruttare al meglio questa possibilità bisogna indicare le informazioni essenziali che riguardano le azioni Poste Italiane.

  • Codice Isin: IT0003796171
  • Minimo anno: 5.805
  • Massimo anno: 6.535
  • Ticker: PST
  • Piattaforma di trading: Plus500

Un azione Poste Italiane vale quindi tra i 5 ed i 6 euro. Non bisogna farsi però ingannare da questo prezzo. Non è infatti possibile acquistare un numero a scelta di queste azioni. I titoli azionari vengono generalmente venduti a lotti. La spesa per comprare azioni può quindi essere non indifferente e superare i 1000 euro.

Per l’acquisto serve poi passare una moderata trafila burocratica che rallenta le operazioni. In questo modo molti investitori che potrebbero essere interessati ad investire in azioni Poste Italiane vengono scoraggiati.

Comprare azioni non è dunque troppo semplice né veloce. Per chi vuole ugualmente provare va detto che è bene rivolgersi ad esperti del settore oppure, se si è già adeguatamente esperti, alcuni istituti bancari permettono l’acquisto non solo in filiale bensì tramite anche servizi di home banking che a volte non sono propriamente di facile utilizzo.

Per investire senza comprare azioni esiste però una buona ed interessante alternativa. Il trading online infatti consente a tutti di provare ad investire in azioni Poste Italiane usando appositi broker online.

Tramite il broker consigliato e regolamentato Consob, Plus500 è facile e veloce investire in azioni Poste Italiane. Non occorre spendere soldi in commissioni e consulenze, non serve attendere documentazioni ed autorizzazioni, basta solamente iscriversi ed aprire un conto reale, limitando il rischio ed investendo solo 100 euro.

Come investire in azioni Poste Italiane

Parlando di Borsa non si può certo parlare di investimenti sicuri. Va però sottolineato che il trading online è un investimento sicuro sotto l’aspetto della sicurezza delle operazioni. Plus500 permette infatti di investire tranquillamente sapendo che i propri soldi non possono essere toccati da altri. Plus500 è un broker regolamentato da Cyprus Securities and Exchange Commission, l’ente che si occupa del controllo del sistema finanziario a Cipro. Facendo parte quel paese dell’Unione Europea, Plus500 può tranquillamente operare in Italia con la supervisione della Consob, l’ente di verifica delle società che operano in borsa.

Uno dei punti di forza del trading online è l’uso dei CFD ovvero i contratti per differenza. Con i contratti per differenza non esistono costi legati alle commissioni bensì solamente lo spread. Lo spread è la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. In genere bastano pochi minuti di una posizione positiva per annullare quella piccola differenza.

Con i CFD si può guadagnare in ogni situazione. Anche quando un’azione sta scendendo di prezzo si può guadagnare. Con questo genere di prodotto derivato basta investire anche sulla perdita di valore di un titolo finanziario per poter ottenere dei profitti.

Per i più timidi ed inesperti poi Plus500 mette a disposizione anche la possibilità di conoscere il trading online senza correre nessun rischio. Esiste infatti il conto demo che replica fedelmente ciò che succede usando il conto reale, ma senza rischiare il proprio capitale.

Inoltre per gli investitori che scelgono subito di investire con Plus500 vengono messi a disposizioni tutti i mezzi per gestire il rischio tra cui l’indispensabile stop loss ed una piattaforma, la Webtrader, facile ed intuitiva, in grado di semplificare le complesse operazioni di borsa ed investire online da casa.

Articoli correlati

Tags : comprare azioni poste italianeinvestire in azioni poste italianequotazioni azioni poste italiane