close
Dove Investire

Investire in azioni ERG

investire in azioni ERG

Le azioni ERG

Prima di capire come investire in azioni ERG è bene sapere un pò di più su questo grande marchio petrolifero.

ERG significa Edoardo Raffinerie Garrone. ERG S.p.A. è una delle più importanti società italiane del settore energetico. ERG si occupa di raffinazione dei derivati del petrolio e di energia elettrica prodotta anche da fonti rinnovabili.

Fondata nel 1938 a Genova è diventata con gli anni una delle più importanti realtà italiane anche nella distribuzione di carburanti grazie alla joint venture con Total chiamata TotalErg.

Investire in azioni ERG è una scelta che può sembrare strana considerando la grave crisi che vive in questi ultimi anni il settore petrolifero. Può stupire quindi il fatto che il gruppo ERG stia vivendo un periodo di costante crescita.

Per chi desidera conoscere le possibilità di investimento con le azioni ERG vanno segnalate alcune informazioni.

  • Codice Isin: IT0001157020
  • Minimo anno: 9.955
  • Massimo anno: 12.15
  • Ticker: ERG
  • Variazione ultimo anno: 17.16%
  • Piattaforma di trading: Plus500

Quotazioni azioni ERG

Come comprare azioni ERG

La crescita di ERG viene in questi anni dal suo sviluppo nelle energie rinnovabili. Investire in azioni ERG significa dare fiducia alla crescita della green economy visto che ERG, oltre a possedere diverse centrali idroelettriche è anche il primo operatore nel settore eolico in Italia.

Comprare azioni ERG può quindi risultare uno degli investimenti sicuri. Investire in Borsa comprando azioni però non è esattamente la migliore delle soluzioni per chi desidera ricavare ottimi guadagni.

Investire in azioni ERG comprandole comporta diversi costi che i neofiti possono inizialmente ignorare.

Prima di tutto, per comprare azioni, se non si è ottimi conoscitori dei mercati e delle dinamiche di Borsa, è importante avere adeguate consulenze professionali che, come è logico pensare, hanno un prezzo commisurato alle capacità del consulente.

Inoltre l’acquisto di azioni comporta diversi costi che riguardano le commissioni. Il nuovo investitore poi deve sapere che le azioni si vendono a lotti. La vendita a lotti quindi può alzare ulteriormente la somma di denaro necessaria per investire in Borsa.

Per investire in azioni ERG mediante acquisto occorre conoscere a fondo anche l’indice in cui sono quotate. Attualmente si trovano nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.

Fortunatamente da pochi anni esiste la possibilità di investire in Borsa in una maniera del tutto diversa. Grazie al trading online, sistema che non richiede l’acquisto di azioni, il guadagno ricavato dall’investimento in Borsa è diventato alla portata di tutti.

Uno dei broker che operano online e consentono di fare trading online in maniera rapida e conveniente è Plus500.

Come investire in azioni ERG

Per investire in azioni Erg è quindi consigliabile usare il trading online. Attraverso Plus500 non occorre investire migliaia e migliaia di euro, basta un deposito minimo di 100 euro per iniziare subito a cimentarsi con un ampio ventaglio di possibilità di investimento.

Su Plus500, oltre a trovare moltissimi asset quotati nei mercati azionari, è semplice trovare guadagni nei mercati delle materie prime, delle opzioni, del Forex e degli ETF.

Uno strumento molto potente che facendo trading online si può utilizzare è la leva finanziaria. La leva finanziaria è ciò che consente di moltiplicare la potenza del proprio investimento fino a 300 volte usando Plus500. Chiaramente, oltre ai possibili guadagni anche ingenti, la leva finanziaria è anche motivo di importanti perdite quando l’investimento non va a buon fine. Per questa ragione la leva finanziaria è uno strumento che andrebbe utilizzato solo dopo una certa esperienza ed una volta raggiunte alcune capacità di trading.

Quando si sente parlare di investimenti online c’è sempre chi inizia a storcere il naso. Plus500 però è un broker online che è regolamentato ed iscritto alla Consob. Di conseguenza può operare con investitori residenti in tutti i paesi UE. Altro motivo che indica Plus500 come un broker affidabile è il deposito dei soldi dei clienti in conti bancari differenti da quelli dedicati alle operazioni di Plus500 rendendo così l’investimento sicuro.

Per i più timidi esiste poi una possibilità molto interessante. Oltre ad operare sulla webtrader di plus500 o sulle varie piattaforme dedicate agli smartphone ed ai tablet è semplice aprire un conto demo. Con il conto demo non si usano soldi veri, facendo così utile pratica senza rischiare soldi.

Articoli correlati