close
investire 100 euro

Guadagnare con 100 euro

Con la crisi che ancora padroneggia nel nostro paese, abbiamo pensato che una guida su come investire 100 euro potesse essere importante per chi non dispone di enormi capitali, ma solo poche centinaia di euro da investire sicuri. La maggior parte degli investimenti sono solitamente consigliati a operatori del settore o persone che sono abbastanza informate sul funzionamento dei mercati finanziari da poter rischiare i propri risparmi.

È spesso sconsigliato a chi non è pratico di prodotti finanziari complessi investire i risparmi senza cautela. Fortunatamente ci sono metodi anche più semplici per investire 100 euro e guadagnare giornalmente. Il metodo più diffuso è il trading online, con cui è possibile scaricare gratuitamente la piattaforma di trading ed investire in borsa da casa con un investimento iniziale di soli 100 euro, anche puntando sulle cryptovalute come i tanto cercati Bitcoin!

MIGLIORI PIATTAFORME DI TRADING PER INVESTIRE 100 EURO O PICCOLE SOMME

BROKERPIATTAFORMAPROMOZIONILICENZADEPOSITO 
Plus500WebtraderConto Demo illimitatoCySEC100 euroinizia-ora *
Trade.comWebtrader & Metatrader4Demo accountCySEC100 euroinizia-ora *
Markets.comWebtraderDemo account FreeCySEC100 euroinizia-ora *

Quindi, grazie a Internet, tutti hanno la possibilità di investire con semplicità, quello che cambia è solo la facilità di approccio, non la percentuale di rischio, quindi se non siete proprio degli esperti del settore finanziario e non volete affidarvi a professionisti, è sicuramente consigliabile iniziare con piccole somme, ma come?

Come investire 100 euro al mese

Cosa sono 100 euro? Per tanti è poco più di una cena fuori, e per altri sono i risparmi di un mese. 100 euro non cambiano la vita, ma forse se investiti nel modo migliore, possono fruttare un mini capitale che può essere l’inizio di un percorso per un più alto benessere. Se oggi abbiamo 100 euro e vogliamo guadagnare, grazie alla rete, ci vengono incontro diverse soluzioni come il più facile e divertente di tutti, il trading online.

Senza correre grossi rischi, investire 100 euro potrebbe far guadagnare anche 1000 euro al mese, se si prende la strada giusta. La prima regola da tenere a mente è che non esistono guadagni facili, ovvero anche con il trading online, per quanto possa sembrare facile, ci sono delle regole da seguire.

Regola numero 1: iniziamo con 100 euro ed a piccoli passi, con operazioni da 10 euro, e con una logica, ovvero almeno informandosi sull’asset su cui stiamo puntando. Il secondo consiglio per cimentarsi nel Trading online, è guardare i video gratuiti messi a disposizione dai broker autorizzati. Quindi investire 100 euro diventa un opportunità aprendo un conto di trading, ed avere a disposizione un corso per iniziare, una piattaforma di trading personale e la possibilità di far fruttare i pochi euro in migliaia di euro, con pazienza e voglia di imparare. 

Investire 100 euro in azioni

Investire in azioni è un’attività complessa e solitamente molto costosa, perché bisogna comprare spesso lotti con un numero minimo di azioni, molti broker però, come Plus500, offrono la possibilità di investire sulla variazione di valore di diversi titoli quotati e senza limite minimo di investimento, potete infatti iscrivervi al servizio con solo 100 euro e usarli per fare piccoli investimenti in azioni, ma anche in forex e altri asset quotati.

Tali broker, sono molti utili per vari motivi, in primis perché permettono di esercitarsi con denaro virtuale, usando un conto demo, e quindi di non perdere soldi mentre si sta imparando, in secondo luogo perché permettono di investire piccolissime sono (da 5 euro in su).

Far fruttare 500 euro

Se siete interessati a far fruttare 500 euro una tantum, il miglior consiglio è di non rischiare questa somma in titoli instabili e di investire i titoli sicuri, come i titoli di stato, anche se i tassi di interesse sono molto bassi. Se invece volete investire 500 euro annui, oltre alle forme di investimento già descritte, potreste prendere in considerazione di aprire un piano pensione integrativo in modo da garantirvi una piccola integrazione alla vostra pensione. O come spiegheremo in seguito, investire in oggetti da collezione, soluzione di nicchia, con una componente di rischio bassa ma anche con guadagni limitali. 

Investire 5 euro online

Investire 5 euro online non è semplice, non tanto perché non si possano comprare alcuni beni con questa cifra, ma perché manca il fattore dell’economia di scala, infatti, considerando commissioni dei broker ed intermediari, ammesso che l’investimento andasse a buon fine, vi trovereste una rendita di pochi centesimi.
Ma se sono solo 5 euro che volete investire online, allora abbiamo la soluzione per voi. Si chiama IQoption, e offre un investimento minimo di 1 euro, a fronte di un deposito minimo di 10 euro. La possibilità di avere a disposizione la piattaforma di trading online, partner di Aston Martin racing, è davvero allettante, con una redditività garantita fino al 90%.

Come investire piccole somme mensili

Le banche, in questa fase storica, non sono il posto migliore dove tenere da parte i propri risparmi, se si vuole vederli fruttare, infatti ormai nessun conto corrente offre interessi sul capitale depositato, soprattutto se si parla di piccole somme. Fanno eccezione però i conti risparmio, che permettono di investire piccole somme mensili a patto che siano vincolate per un periodo concordato con l’istituto, i tassi di interesse possono variare dal 1% al 2%.
Esistono anche altri metodi, che verranno approfonditi in seguito, come l’investimento in oro o in azioni, che ormai sono alla portata di tutti, anche per chi dispone di piccole somme.

Investire piccole somme in oro

L’oro è da sempre il bene rifugio per eccellenza, dato che tende a conservare sempre il suo valore e in periodi di crisi, dato l’aumento della richiesta, aumenta anche il suo valore.

E’ possibile investire piccole somme di denaro in oro?  Sì, se viene fatto nel modo giusto.

Il prezzo dell’oro è molto elevato, per cui investendo piccole somme, si possono comprare alcuni grammi. Solitamente i lingotti sono da 1Kg a 12Kg, ma in gioielleria si possono trovare pezzature anche da un grammo. Si deve però stare attenti a non acquistare gioielli, perché oltre al valore dell’oro verrà aggiunto al prezzo anche la lavorazione, non garantendovi quindi il vantaggio dell’investimento.

Un’altra opzione è investire nell’oro finanziario, che viene gestito tramite broker autorizzati, come tutti gli altri asset finanziari, al contrario dell’oro fisico, che non è soggetto a tasse sui ricavi o Imposta sul valore aggiunto, l’oro finanziario è soggetto ad una tassazione del 20% sugli attivi. Se invece si investe nell’oro con i broker autorizzati e regolati, facendo trading online, allora il discorso cambia. I costi sono limitati e l’investimento minimo è di 100 euro. Investire in materie prime con il trading online è la soluzione più economica ed alla portata di tutti, considerando i rischi e gli eventuali guadagni, è un investimento sicuro.

Il consiglio migliore, come sempre, è investire in oro diversificando, quindi una combinazione di oro fisico e oro finanziario. In ogni modo, non ci si può aspettare grandi ricavi da investimenti in oro perché essendo il prezzo dell’oro volatile, bisogna tenere in considerazione le variazioni di prezzo che non sono sempre vantaggiose per piccole somme.

Investire piccole somme di denaro: conclusioni

Come abbiamo visto esistono molti modi di investire anche se non si dispone di grossi capitali, ovviamente i rendimenti sono quasi sempre in percentuale e quindi anche i guadagni. Con il trading online abbiamo visto che investire 100 euro può essere un inizio per poi garantirsi un ingresso mensile cospicuo. 

In conclusione, investire i risparmi da parte o volete utilizzare una piccola parte del vostro reddito per avere delle piccole rendite, ricordatevi sempre che, anche se investite una piccola somma, il rischio è sempre lo stesso. Quindi anche se si tratta di investire piccole somme, cercate di diversificare gli investimenti e di non investire sempre nello stesso asset, in questo modo, anche se un investimento andasse male non perderete tutto.

Articoli correlati

Tags : 24optionconto demoguadagnare con 100 euroguadagnare con 5 euroinvestimenti in azioniinvestimenti onlineinvestimenti sicuriinvestimenti sicuri onlineinvestire 10 euroinvestire 100 euroinvestire 100 euro onlineinvestire 5 euroinvestire 5 euro onlineinvestire 500 euroinvestire facendo trading onlineinvestire in oro finanziarioinvestire piccole sommeinvestire senza rischiinvestire senza soldiIQoptionpiattaforma di trading onlinepiccoli investimentiplus500trading online