close
investimenti sicuri e redditizi labirinto

Gli Investimenti a rischi zero non esistono

Investire sicuri oggi è già di per sé un’impresa ardua, e trovare investimenti sicuri e redditizi al tempo stesso appare un’impresa impossibile. Ma noi vogliamo essere ottimisti, anche perché solo con ottimismo e positività si ottengono risultati e questa regola vale anche nell’ambito finanziario e negli investimenti in particolare. Ovviamente non basta pensare positivo come il gran buon vecchio Jovanotti ci ha insegnato a suo tempo, e allora vediamo come investire sicuri e con un buon margine potenziale di guadagno.

Innanzitutto cerchiamo di categorizzare gli investimenti sicuri, ovvero capire cosa significa per noi un investimento sicuro.

Per molti, gli investimenti sicuri sono quel tipo di investimento a basso rischio. Oggi è impensabile poter pensare che ci siano gli estremi per un investimento a rischio zero, quindi sfatiamo subito questo falso mito, NON ESISTONO INVESTIMENTI A RISCHIO ZERO!

Categorie di Investimenti sicuri e redditizi

Fatta questa considerazione, scendiamo nel dettaglio e analizziamo tre diversi tipi di investimenti sicuri a cui vale la pena pensare se si ha a disposizione un capitale da investire.

Gli investimenti sicuri che prenderemo in esame sono:

  • Investimenti sicuri in banca –> Capitale necessario 1000 euro +
  • Investimenti sicuri postali –> Capitale congelato
  • Investimenti sicuri e redditizi –> Trading online

C’è un motivo per cui abbiamo scelto queste tre categorie, o meglio macro categorie, ed è perché l’investitore medio fa riferimento alla banca o alla posta se vuole puntare sulla sicurezza in chiave di investimenti. Ma come potete notare il terzo punto “investimenti sicuri e redditizi” destabilizza quasi i primi due, facendo capire che se si vuole anche guadagnare e non solo “parcheggiare” il capitale, allora ci sono altri metodi per investire sicuri senza perdere la possibilità di profitti immediati.

Investimenti sicuri e redditizi oggi

Le banche e la posta sono da sempre gli interlocutori standard di tutti gli utenti che hanno necessità di investire denaro. Chiunque di noi, almeno una volta nella vita ha avuto a che fare con un consulente bancario o con uno sportellista in posta, chi per pagare un semplice bollettino postale o chi per aprire un conto corrente bancario. Tutte le banche cosi come le Poste Italiane offrono soluzioni d’investimento con un diverso profilo di rischio che soddisfano il 90% degli utenti. Chi si affida a questi intermediari finanziari lo fa per il semplice motivo per cui sia la Posta che le Banche sono gli unici enti di gestione del risparmio, e negli ultimi tempi, più la posta che le banche, hanno una reputazione tale da incutere una certa sicurezza nell’investitore.

Ma oggi non stiamo trattando l’argomento “investimenti sicuri” fine a sé stesso, ma bensì investire sicuri e guadagni, e allora le cose cambiano. Investire in posta, con un libretto postale anziché con un conto bancoposta, non produce alcun guadagno, e quando ci si “butta” su prodotti che promettono un guadagno più elevato, allora le Poste Italiane tirano fuori prodotti costosi e con un alto rischio sul capitale.

investimenti sicuri e redditizi posteTra il 2002 ed il 2005, per fare un esempio, Poste Italiane ha venduto 4 fondi immobiliari ad un prezzo base di 2500 euro e con un profilo di rischio elevato. Per farla breve, nel giro di 10 anni, l’investimento non solo non ha prodotto guadagni, ma anno dopo anno, gli investitori hanno visto diminuire le loro quote, chiudendo “l’investimento” con un -75%. Questo è solo uno dei casi in cui Poste Italiane ha fallito, e così anche le banche, proponendo investimenti sicuri con un profilo di rischio elevato, dove però a fronte di un prospetto informativo tanto dettagliato quanto illeggibile, i consigli dei consulenti sono spesso fuorvianti e poco chiari. Cosa vogliamo dire con ciò? Vogliamo dire che se dobbiamo investire puntando ad un guadagno, meglio puntare su prodotti che possiamo gestire autonomamente e magari rischiando meno capitale di quello necessario per investire su fondi d’investimento bancari o fondi immobiliari postali.

Diversificare l’investimento per ridurre i rischi

Fare un investimento sicuro e redditizio allora vuol dire poter rischiare un capitale ridotto ed in cambio avere un guadagno potenziale elevato. Il caso è quello del trading online, dove a fronte di un investimento di poche centinaia di euro, si ha la possibilità di guadagnare giornalmente. In questo caso l’investimento ha un profilo di rischio elevato, ma il capitale investito è modesto, il che rende il trading online uno tra gli investimenti più sicuri e redditizi degli ultimi tempi.

portfolio per investimenti sicuri e redditiziI tempi sono cambiati, la fiducia negli investimenti classici è calata, ma il web offre possibilità sempre più competitive e sempre più accessibili a tutti. Investire con il trading online, il nuovo modo di giocare in borsa, semplificato ma pur sempre competitivo, è l’investimento per chi non crede nel lungo periodo e vuole costruirsi guadagni mensili senza dover rischiare un capitale. Le migliori piattaforme di trading offrono l’apertura di un conto gratuito, con la possibilità di provare con account demo, imparare da video corsi e webinars, e confrontarsi con centinaia di assets, diversificando l’investimento e diluendo così il rischio. Se ciò non bastasse, i margini di guadagno sono davvero elevati, tutto dipende dalla capacità del trader di intuire il trend e di aprire e chiudere posizioni nei tempi giusti. Semplice a dirsi, ma una sfida per molti.

 

Ricapitolando quindi, a nostro parere, gli investimenti sicuri e redditizi non sono quelli che hanno rischio zero o quelli che promettono profitti super elevati, ma bensì investimenti nei quali si impegna un capitale ridotto a fronte di un profilo di rischio sì elevato ma che permette interessanti margini di guadagno.

Articoli correlati

Tags : gestione del risparmiogiocare in borsainvestimenti sicuriinvestimenti sicuri e redditiziinvestire in bancainvestire in borsainvestire in postatrading online