close
investimenti in borsa

Cosa significa investire in borsa? Per fare investimenti in borsa è opportuno sapere come investire in borsa, le migliori piattaforme per investimenti in borsa da casa, le migliori azioni per fare investimenti sicuri in borsa, e come comprare azioni online.

Come investire in borsa

Iniziamo da un primo concetto: investire in borsa oggi è molto più semplice di quanto si creda.

Per i principianti o coloro che hanno un budget o capitale da investire ridotto, allora meglio optare per una piattaforma di trading online semplice ed accessibile ai più, con soli 10 euro da investire per avere un conto di trading reale.

Questa piattaforma si chiama IqOption. Ovviamente sul nostro portale di investimenti sicuri non sceglieremmo mai un broker di borsa non autorizzato Consob, ed IqOption non fa eccezione.

Per chi invece ha già un po di esperienza, o soltanto cerca una piattaforma di trading più professionale, allora Plus500 fa al caso suo. Plus500 è un broker di borsa autorizzato Consob e regolamentato della CYSEC, ovvero l’organo regolatore delle piattaforme di borsa online.

Ora sappiamo come investire in borsa, o almeno sappiamo a quali broker affidarsi per le due categorie di esperienza.

Gli investimenti in borsa però non sono solo basati sulla piattaforma di trading, anche se quest’ultima gioca un ruolo chiave per la sicurezza e la riuscita dell’investimento online.

Proprio per questo, forniamo una lista che include i 5 migliori broker di trading online, per avere una più ampia scelta e non cadere in facili errori di valutazione, che fanno degli investimenti in borsa, un terreno ostile per molti dei quali si affidano al primo broker disponibile.

Tutti i broker nella tabella sono autorizzati e testati dai migliori trader online.

Migliori piattaforme di trading per investimenti in borsa online

BROKERPIATTAFORMAPROMOZIONILICENZADEPOSITO 
Plus500WebtraderConto Demo illimitatoCySEC, CONSOB, MiFID100 euroinizia-ora
Trade.comWebtrader & Metatrader4Demo accountCySEC, CONSOB, MiFID100 euroinizia-ora
Markets.comWebtraderDemo account FreeCySEC, CONSOB, MiFID200 euroinizia-ora
24OptionWebtraderTrading BitcoinCySEC, CONSOB, MiFID250 euroinizia-ora

Come abbiamo citato poc’anzi, solo le migliori piattaforme di trading online, garantiscono la buona riuscita degli investimenti in borsa. La sicurezza viene prima di tutto ed affidarsi ad uno dei migliori broker in circolazione significa avere garanzie sui soldi investiti e sugli eventuali guadagni da prelevare.

Le migliori azioni per investimenti in borsa

Cosa sono le azioni in borsa? Le azioni di borsa sono dei titoli emessi da aziende private ma anche pubbliche, che offrono la possibilità a chiunque di comprare una percentuale (pacchetto azionario) in cambio di un ritorno economico se l’azione acquista valore.

Inoltre chiunque abbia un pacchetto azionario, ha diritto a fine anno di riscuotere un dividendo, qualora la società titolare delle azioni decida di farlo.

Per facilitare il compito, abbiamo uno strumento fornito da Plus500 che ci aiuta a capire quali sono le migliori azioni del momento e cogliere al volo l’opportunità di fare trading online da casa.

Comprare azioni di borsa è gratis?

La risposta è no. Comprare un pacchetto di azioni di una determinata società, oltre al valore intrinseco del pacchetto stesso, registra anche un costo d’acquisto che l’intermediario finanziario, nel 90% dei casi una banca, riscuote durante la sottoscrizione dell’acquisto stesso.

Ma che succede se l’azione perde valore?

L’azionista registra una perdita che si sommerà ai costi di acquisto ed eventualmente, in caso di vendita, anche ai costi di uscita dell’investimento azionario.

Queste definizione classica delle azioni però oggi non è importante, perchè se vogliamo guadagnare giornalmente, speculando in borsa, non serve comprare azioni reali, ma solo avere un conto di trading e “comprare” e “vendere” azioni senza costi di ingresso e potendo puntare su un eventuale deprezzamento dell’azione stessa.

Quali sono le migliori azioni per investimenti in borsa?

Visto che con il trading online, si può guadagnare anche con il deprezzamento di un azione, individuare le migliori azioni per investire in borsa, è più semplice del previsto.

Ci sono azioni che hanno una volatilità molto alta, ovvero le quotazioni delle azioni in oggetto subiscono variazioni costanti. Con il trading online ci sono tecniche per individuare il cosiddetto punto di rottura all’interno del grafico dell’azione, ed in base a quello puntare al rialzo o al ribasso.

Il prezzo di una azione segue sempre le dinamiche della società titolare delle azioni.

Facciamo un esempio. Le azioni Apple sono da sempre considerate un investimento sicuro.

Guardando il grafico del titolo Apple qui sotto, ci rendiamo conto di quanto le azioni della Apple siano costanti e vadano di pari passo con la crescita della società di  Cupertino.

Per investire in azioni Apple oggi basta aprire un conto di trading, anche usando il grafico qui sopra, ed accedere alla piattaforma di trading di Plus500.

Nessuno ha garanzie sul fatto che le azioni apple continueranno a salire, ma anche in caso di discesa del valore dell’azione, un buon trader saprà cogliere l’occasione e puntare al ribasso.

Investimenti in borsa: Broker online o banche?

Per chi credeva che per un investimento sicuro in borsa ci si dovesse rivolgere ad una banca, dopo aver letto questo articolo si sarà ricreduto.

Oggi le banche sono in grave sofferenza, non ci sono esperti del settore che possano consigliare investimenti sicuri in banca. Allora molto meglio il fai da te, abbattendo costi e tempi.

Il trading online è uno strumento davvero facile ed alla portata di tutti, ma questo non deve trarre in inganno.

Fare investimenti in borsa con il trading online, anche se si è a casa e si decide di investire 100 euro soltanto, è pur sempre un investimento, un attività finanziaria che può portare guadagni ma anche perdite.

Per questo abbiamo stilato la lista dei migliori broker online, ma non è abbastanza per reputare gli investimenti in borsa online sicuri ed al riparo da tutti i rischi.

Per fare un investimento sicuro, o almeno il più sicuro possibile, serve disciplina, conoscenza, pianificazione e diversificazione dell’investimento in base alla proprie possibilità finanziarie.

Ecco perché il trading online offre una soluzione alternativa agli onerosi investimenti in borsa in banca. Con il trading online si può investire piccole somme o addirittura iniziare gratuitamente, solo per imparare, usando uno strumento utilissimo come il conto demo di trading.

Articoli correlati

Tags : investimenti in borsa