I broker fanno pagare delle “commissioni trading online”? Le commissioni, nel trading online, sono dei costi che le piattaforme di trading impongono all’apertura di una posizione. Si tratta senza dubbio di costi che possono in parte influire sui guadagni degli investitori. Situazione ancor meno piacevole è quando le commissioni vanno a gravare su una perdita.
Con l’esplodere della pratica del trading online moltissime piattaforme includevano questo costo iniziale per poter iniziare a fare trading. Basti pensare al mondo del trading fino ad una decina di anni fa. Ora fortunatamente le cose sono profondamente cambiate. Quasi tutte le piattaforme di trading online non hanno commissioni.
Si differenziano dai molti broker online presenti sul mercato alcuni istituti bancari che permettono di fare trading online facendo pagare una commissione. Si tratta poi di banche i cui sistemi sono sì, generalmente sicuri, però per nulla ottimizzati per fare trading e spesso piuttosto lenti.
Occorre dunque sottolineare il fatto che fare trading online senza pagare commissioni è cosa ormai ovvia.
Sicuramente i migliori broker online sanno come gestire al meglio la loro attività senza influire in maniera così pesante e fastidiosa sulle tasche degli investitori.
In questo caso è bene prendere in considerazione tre tra i migliori.
- Plus500
- Markets.com
- IQ Option
Ovviamente nessuno di questi opera delle commissioni sull’apertura delle posizioni.
Broker senza commissioni
Plus500 è in assoluto uno dei migliori broker online che si possono trovare sui mercati. Partendo da un investimento di appena 100 euro è facilissimo iniziare subito ad aprire le proprie posizioni per trovare guadagni.
Plus500, come i migliori broker che permettono di investire con i CFD, non intasca nulla al momento dell’apertura della posizione. Il guadagno di Plus500 si basa sullo spread, ovvero sulla differenza di prezzo tra l’apertura e la chiusura di una posizione. Si tratta di una cifra che al trader risulta davvero minima e che viene in genere annullata nel giro di pochi minuti se la posizione aperta è in guadagno.
Plus500 è ideale per investire su diversi mercati.
- Indici
- Forex
- Materie prime
- ETF
- Azioni
- Criptovalute
- Opzioni
L’ottima webtrader di Plus500 consente poi operazioni veloci e precise, capaci di portare all’investitore il maggior vantaggio possibile.
Da considerare anche l’uso della leva finanziaria. Fautrice di guadagni anche notevoli può rivelarsi un’arma a doppio taglio in caso di perdite. Ovviamente, per sua natura, la leva va a moltiplicare anche l’entità monetaria dello spread. Si tratta quindi di un valido strumento da usare con cautela.
Markets.com è uno dei broker più validi. Senza imporre commissioni permette di investire in Borsa tramite CFD. Markets.com è veloce e conveniente oltre che vantaggioso. Al primo deposito offre un bonus di 25 euro da investire tramite la propria piattaforma di trading. Decisamente ricco di spunti per creare la propria strategia di trading online consente ai nuovi trader di conoscere a fondo i segreti del fare trading.
Markets.com punta infatti molto sulla formazione del cliente e sull’accompagnarlo nel cammino degli investimenti. Ovviamente il trader è liberissimo di iniziare subito ed aprire la propria posizione, Markets.com però mette a disposizione tutti gli strumenti per fare trading nella maniera più consapevole.
Approfondire le analisi, conoscere i calendari economici, mantenersi aggiornati sulle situazioni degli asset è però un segno di maturità del trader e Markets.com tende ad agevolare questa operazione.
IQ Option è invece un broker online decisamente diverso dai precedenti. IQ Option infatti è un broker che consente di investire con le opzioni binarie.
Nelle opzioni binarie, come nei CFD, le commissioni sono del tutto sconosciute ai broker migliori. Dunque neppure IQ Option influisce sul trading attraverso le commissioni.
Va detto poi che IQ Option ha un’ottima piattaforma per le opzioni binarie. Rapida e ricca consente persino di svolgere dei tornei tra trader oltre che di avere una chat pubblica dove confrontarsi.
Con IQ Option basta aprire un conto reale di appena 10 euro per iniziare subito ad operare con le opzioni binarie. L’investimento minimo per aprire poi una posizione implica l’uso di un solo euro.
Nonostante la possibilità di investire molto poco va detto che IQ Option offre rendimenti davvero invitanti che oscillano tra il 70 e l’80 per cento.
Concludendo, le commissioni trading online sono principalmente lo spread sulle operazioni. Quindi per trovare il miglior broker con cui fare trading online con le più basse commissioni, dobbiamo controllare lo spread che il broker ha su ogni asset che offre.
Non esistono zero commissioni trading online, ma ci sono broker per fare trading online, come quelli citati che offrono uno spread competitivo, abbattendo i costi.