close
Dove Investire

Bitcoin, investimento rischioso

bitcoin

Il bitcoin è una valuta sempre più nota nel mondo finanziario. Da semplice criptovaluta è divenuto oramai un vero e proprio mezzo di pagamento per moltissimi commerci elettronici. Come è facile immaginare si tratta di una valuta ancora in crescita, sia nella sua diffusione sia nel suo valore. Scopri quanto vale un Bitcoin.

Nata nel 2009 il bitcoin è una moneta elettronica che si basa su sistemi di crittografia. Le caratteristiche del bitcoin fanno sì che si tratti di una moneta scambiabile in maniera del tutto anonima e questo ha portato ad accrescere una nomea non troppo rosea intorno a quello che è un sicuro mezzo di pagamento utilizzato per la stragrande maggioranza dei casi in maniera del tutto legittima.

Il bitcoin è per sua natura una valuta destinata alla crescita di valore che però possiede anche caratteristiche che ne fanno una divisa estremamente volatile. Chi possedeva ad inizio 2016 un bitcoin aveva fra le mani un investimento pari a circa 300 euro. Un anno e mezzo dopo, il valore di un singolo bitcoin è di oltre 2100 euro.

Investire in Bitcoins

Investire in bitcoin può quindi sembrare a molti un modo per guadagnare in maniera sicura. Indubbiamente chi ha precedentemente comprato bitcoin ora si trova fra le mani dei valori non indifferenti. Bisogna però fare molta attenzione alle criptovalute che, pur portando molto entusiasmo nei mercati, possono anche subire imponenti e repentini cambi di trend.

Possedere bitcoin può quindi portare l’investitore sulle montagne russe insieme al valore di questa valuta. Situazione un poco differente è l’investire in bitcoin attraverso il trading online.

Investimento alternativo: Trading online

Il bitcoin si presta molto all’uso del trading online. La volatilità è infatti una situazione che può rivelarsi molto vantaggiosa per i trader.

Un ottimo broker online che consente di fare trading con i bitcoin è Plus500. Plus500 possiede tutte le caratteristiche per definirsi uno dei broker più adatti ad investire in bitcoin e non solo.

Plus500 permette di investire in una gran varietà di mercati:

  • Indici
  • Forex
  • Azioni
  • Criptovalute
  • Materie prime
  • Opzioni
  • ETF

In tutti questi casi Plus500 mette a disposizione molti strumenti adatti ad ogni genere di trader. Grazie a variegati mezzi per la gestione del rischio è facile creare una propria strategia di trading ottimizzando i guadagni e limitando le perdite.

Usando Plus500 non occorre neppure sborsare somme notevoli. Bastano appena 100 euro di deposito minimo per aprire il proprio conto reale ed iniziare subito ad investire.

Ovviamente Plus500 è un broker online del tutto affidabile e sicuro. È infatti regolamentato da CySEC, l’ente di controllo dei mercati finanziari cipriota. Essendo Cipro un paese appartenente all’Unione Europea è quindi regolarmente riconosciuto anche in Italia e negli altri paesi UE.

Utilizzando i CFD si possono ottenere molti vantaggi da situazioni come quelle dei bitcoin. Con una forte volatilità, con un valore che sale e scende in modo repentino, si può investire sempre, potendo guadagnare anche dalle decrescite di valore. Esiste poi anche uno strumento estremamente potente e, in questo caso anche rischioso, che è la leva finanziaria.

La leva finanziaria, tipica dei CFD, permette di moltiplicare la forza di un investimento fino ad alcune centinaia di volte. Investendo 10 euro ed applicando una leva di 100 si possono ottenere guadagni con la forza 1000 euro. Il rischio in questo caso riguarda le eventuali perdite. Con la leva finanziaria anche le perdite vengono infatti moltiplicate allo stesso modo.

Un broker altrettanto valido per fare trading sui bitcoin attraverso i CFD è sicuramente Markets.com. Markets.com possiede peculiarità decisamente interessanti per chi vuole conoscere pian piano il mondo del trading online. Da non sottovalutare neppure per i trader più esperti che in Markets.com possono trovare un valido alleato per mantenersi aggiornati con le sempre puntuali analisi finanziarie.

Il punto forte di Markets.com è quindi la formazione oltre che l’aggiornamento. Grazie ad ottimi webinar è facile comprendere al meglio le dinamiche dei mercati. Molto importanti sono anche le notizie finanziarie che vengono spesso diffuse tramite semplici video ed agili tabelle.

Anche gli strumenti che Markets.com mette a disposizione puntano molto al formare i trader meno esperti e a far confrontare tra loro i trader più navigati. Seguendo il trend dei trader di Markets.com si possono comprendere i sentimenti degli investitori di Markets.com rispetto ad un determinato asset.

Sono poi facili da trovare le principali tendenze su Markets.com. Sempre aggiornate sono infatti le tabelle con gli asset più scambiati.

Per creare una vera e propria strategia di trading Markets.com è sicuramente l’ideale. Il calendario economico è particolarmente ricco e ciò finisce per confondere molti trader poco avvezzi a determinate analisi. Markets.com ha dunque deciso di provvedere con un proprio algoritmo. Usando Eventi e Operazioni si ottiene una scrematura degli eventi più influenti per gli asset più ricercati. In questo modo si evita di soffermarsi su eventi che appartengono legittimamente al calendario economico e che però per la maggior parte degli investitori possono essere di dubbia utilità.

Fare trading online con Markets.com è quindi semplicissimo e conveniente. Estremamente utile è anche il bonus di 25 euro elargito al primo deposito del conto reale.

Opzioni binarie e bitcoin

Oltre ai CFD esiste anche un altro modo per guadagnare con i bitcoin. Le opzioni binarie sono sicuramente uno strumento più agile e rapido per trovare dei guadagni facendo trading online.

Con le opzioni binarie bastano somme bassissime da investire e si possono ottenere profitti sorprendenti. Il sistema è diverso, più semplice e con tempi ridottissimi. Si investe una somma e se si prevede correttamente il trend, quella somma cresce notevolmente. I rendimenti con le opzioni binarie variano infatti tra il 70% ed il 90%. Prima di aprire la propria posizione, che in genere dura pochi minuti, si conosce già l’entità del possibile guadagno.

Un ottimo broker online specializzato nelle opzioni binarie è sicuramente IQ Option.

Grazie ad IQ Option si può guadagnare con i bitcoin in pochi minuti e senza il bisogno di rischiare molti soldi. L’investimento minimo con IQ Option è davvero irrisorio e corrisponde ad appena un euro. Il deposito minimo, quello che serve per aprire un conto reale, è invece di 10 euro, altra cifra davvero minima.

Articoli correlati

Tags : bitcoin