close
azioni snapchat

Azioni Snapchat al via a New York

Comprare azioni SNAPCHAT oggi è possibile basta seguire le quotazioni monitorate in tempo reale dal grafico che mostra l’andamento delle azioni SNAP. Il titolo è partito nei migliori dei modi, sorprendendo gli analisti e superando le attese.

Scambiata con il codice SNAP alla Borsa di New York (New York Stock Exchange ) a partire dal 2 marzo, le azioni hanno subito sorpreso mostrando un prezzo di partenza più alto del previsto.

Aver rinunciato alla avance di Zuckerberg non è stata la scelta sbagliata per i due co-fondatori di Snap, la società a capo della famosa app Snapchat. Il debutto delle azioni SNAPCHAT a Wall Street ha superato le attese, iniziando la seduta con una quota per azione di 40$, ben 23$ in più rispetto al prezzo fissato inizialmente. Con questo salto, dopo la capitalizzazione di mercato che ha visto l’acquisto di oltre 200 milioni di azioni ad un prezzo iniziale di 17$, la società SNAP Inc ha capitalizzato 33,5 miliardi di dollari, portandosi al primo posto tra le IPO di titoli tecnologici negli USA.

La IPO di Snapchat

Con l’offerta pubblica iniziale di oggi Snapchat ha racimolato nelle sue casse oltre 3,4 miliardi di dollari, in un periodo di grandi pressioni per l’app, viste le mosse della concorrenza. Facebook infatti ha gia introdotto un servizio simile a quello che ha reso unica la app del fantasmino, ovvero la pubblicazione per pochi secondi o periodi più lunghi di video e foto tra utenti. Snap fa da apripista ad altre start up definite UNICORN, ovvero quelle che hanno una valutazione che supera il miliardo di dollari.

Se le cose andranno bene, si può prevedere facilmente un nuovo flusso di entrate in borsa e quindi nuove IPO. Se le cose invece andranno diversamente ed il prezzo calerà sotto il prezzo di vendita dell’IPO, allora i CEO delle altre start up con i loro investitori, ci penseranno due volte prima di buttarsi in una pericolosa esposizione in borsa. Questo frenerebbe quello che molti analisti si auspicano, ovvero almeno 70 nuove IPO tra le 160 UNICORN tecnologiche che ci sono in America.

Snapchat, due strade e due destini

I modelli sono due. SNAP sogna sicuramente un’ascesa come quella di Facebook, che aprì con un prezzo di 38$ e ad oggi ha una quotazione di 136 dollari, ma c’è il rischio anche che segua la strada di Twitter, ovvero un vero e proprio declino finanziario. Le azioni SNAP in vendita sono senza diritto di voto, quindi Evan Spiegel e Bobby Murphy manterranno il controllo della società con le loro quote del valore di 4,3 miliardi di dollari ognuna. La Consob americana però non sembra vedere di buon occhio la scelta di vendita di azioni senza diritto di voto, sembra che la cosa sia poco trasparente e ci si aspetta un intervento. Snapchat è un investimento sicuro? Se chi ha puntato su Facebook all’epoca della sua IPO e non avesso osato qualcosa comprando le azioni del social network, ora non si ritroverebbe con un bel segno più nella voce guadagni. Comprare le azioni Snapchat potrebbe rivelarsi il miglior investimento del 2017.

Tags : azioni Snapazioni snapchatgrafico azioni snapchatinvestire azioni snapchatIPO snapchatSnapSNAP Incunicorn